Gelate notturne: cosa sono e perché sono pericolose per le coltivazioni

Gelate notturne: cosa sono e perché sono pericolose per le coltivazioni

Cosa sono le gelate notturne

Le gelate notturne sono un fenomeno atmosferico che tende a presentarsi in diverse zone della nostra penisola, e può costituire un serio rischio per la resa di un raccolto. Gli esperti in agronomia tendono a distinguere le gelate notturne in tre diversi fenomeni:

Gelata da irraggiamento:  si verifica a causa della repentina perdita di calore che dal terreno tende a spostarsi verso gli strati d’aria superiori, spingendo l’aria fredda verso le piante.

Gelata da avvenzione: è causata dall’arrivo di correnti d’aria fredda provenienti dalle regioni settentrionali: tendono a verificarsi soprattutto nel periodo invernale quando le piante sono in fase di riposo.

Gelata da evaporazione: è la meno frequente ma probabilmente la più pericolosa per la resa di un raccolto. Questo fenomeno avviene quando la pianta è bagnata (ad esempio in seguito alla pioggia) e la temperatura si abbassa repentinamente: questo processo causa la formazione di ghiaccio che può provocare danni anche permanenti.

Molto spesso, questi tre tipi di gelata tendono a presentarsi nella stessa zona in rapida successione rendendo difficile riuscire a distinguerle: ecco perché diventa importante proteggere il proprio raccolto ed essere pronti anche se l’eventualità delle gelate sembra distante o non si verificano molto spesso sul proprio territorio.

Come difendersi dalle gelate notturne

Gli agricoltori interessati a difendere il raccolto dal gelo possono ricorrere a diverse metodologie e prodotti sul mercato frutto di anni di esperienza. Oltre ad un’attenta pianificazione della disposizione delle piante, importante per ridurre al massimo l’impatto delle correnti fredde sul terreno, è possibile affidarsi alle nostre Candele Antigelo.

 

Le nostre Candele Antigelo, a base di cera paraffinica o vegetale (modello SP14VEG), offrono fino a 14 ore di calore e sono riutilizzabili anche dopo utilizzo parziale; sono facili da utilizzare e vengono spedite in pallet studiati per la movimentazione su terreni sconnessi.

 Contattaci per maggiori informazioni: non farti cogliere impreparato dal gelo!